S.I.R.U. Società Italiana della Riproduzione Umana

CORSO di ALTA FORMAZIONE in ONCOFERTILITA 2024

Visualizza

CORSO di ALTA FORMAZIONE in ONCOFERTILITA 2024

Tipo: Corso di Formazione

Il CORSO di ALTA FORMAZIONE in ONCOFERTILITA’ 2024 dell' Associazione Gemme Dormienti Onlus si terrà a Roma

I Modulo: 8 - 11 Maggio

II Modulo: 3 - 5 Ottobre

Le nuove frontiere della medicina hanno aumentato in maniera rilevante la sopravvivenza al cancro. I pazienti guariti desiderano tornare alla normalità anche se parzialmente “invalidati” dalle conseguenze delle terapie. Una delle conseguenze più dolorose è l’infertilità.
Oggi, nei paesi occidentali, solo una piccola percentuale dei malati oncologici usufruisce di una consulenza sulla possibilità di preservare la fertilità prima di iniziare i trattamenti e senza influenzarne l’efficacia. Questa percentuale si abbassa ulteriormente per le malattie croniche invalidanti. I medici hanno un ruolo fondamentale nella diffusione di questo messaggio.
Ormai alcune tecniche di preservazione non sono più considerate sperimentali e quindi dal punto di vista etico è ingiusto, e dal punto di vista giuridico è pericoloso non dare al paziente un’informazione dettagliata e completa in questo campo.
L’accesso alla preservazione della fertilità rientra nel più ampio campo del supporto anche psicologico che riveste un grande interesse nel percorso di guarigione del paziente. Un supporto psicologico che aiuti a pianificare la vita in una prospettiva di normalità dopo le cure, appare di fondamentale importanza, tanto quanto la cura stessa.
E’ dimostrato che la preservazione della fertilità rappresenta anche un’importante motivazione per aderire in maniera più convinta al percorso terapeutico.
Obiettivo della Scuola è quello di divulgare la conoscenza dei medici e degli operatori in discipline connesse in merito alle nuove frontiere nel campo della preservazione della fertilità, nei pazienti affetti da patologie oncologiche e onco-ematologiche o da malattie croniche invalidanti.
Il Corso permette di acquisire le competenze necessarie a garantire una presa in cura globale del paziente, oltre la mera cura della patologia, a tutela della qualità della vita dopo la guarigione.
 
 N.B. Per i soci S.I.R.U. viene offerta una tariffa agevolata nella misura del 10% sul costo dell’iscrizione
 
Per iscrizioni dirette è necessaria la registrazione tramite il sito www.ellesseeventi.it.
Per iscrizioni tramite Enti pubblici o Aziende è necessario inoltrare richiesta alla segreteria organizzativa email oncofertilita@ellesseeventi.it.
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
t/f +39.06.36382006 oncofertilita@ellesseeventi.it
www.ellesseeventi.it
 
E' possibile scaricare il Programma Completo