S.I.R.U. Società Italiana della Riproduzione Umana

SIRU CONSENSUS MEETING ON THIRD PARTY REPRODUCTION - LAMPEDUSA 11-13 OTTOBRE 2018

Visualizza SIRU CONSENSUS MEETING ON THIRD PARTY REPRODUCTION - LAMPEDUSA 11-13 OTTOBRE 2018

SIRU CONSENSUS MEETING ON THIRD PARTY REPRODUCTION - LAMPEDUSA 11-13 OTTOBRE 2018

Perché scegliere Lampedusa per parlare di eterologa?

Lampedusa rappresenta il confine estremo del nostro Paese.

Guardando il monumento “porta d’Europa” ci si rende conto che il frutto della consapevolezza del proprio essere si concretizza nella scelta estrema di mettere a rischio tutto per “migliorare il proprio futuro”.

Il divieto di fecondazione eterologa imposto in Italia dalla legge 40 del 2004, come accade per tanti eventi epocali, non ha cambiato la storia ma ha determinato un incessante migrazione verso scenari più favorevoli.

In questi anni la porta di Lampedusa ha assistito alla realizzazione o al naufragio dei sogni di migliaia di migranti, allo stesso modo, l’Europa ha accolto inerme, ora come approdo sicuro ed ora come mare tempestoso, migliaia di coppie Italiane infertili.

L’intervento della corte costituzionale nel 2014, ha alimentato nuove speranze di trattamento e conferito coraggio a chi, in passato, non era pronto ad affrontare i rischi della migrazione.

La porta di Lampedusa apre i confini di un mondo più grande fatto di accoglienza e partecipazione ma svela anche un lato chiuso e discriminatorio.

Lo stesso scenario ha accolto i pazienti dell’eterologa i quali si confrontano quotidianamente con costi elevati, lunghe liste d’attesa e soprattutto assenza di donatori di cellule riproduttive.

La Società Italiana della Riproduzione Umana, SIRU, organizza a Lampedusa un Consensus Meeting sul tema della donazione di gameti con l’intento di trattare l’argomento a 360° nell’interesse del paziente a tutela della sicurezza delle cure.

Dalla selezione dei donatori al supporto psicologico dei riceventi, dalla fecondazione di ovociti freschi o vitrificati al trasferimento embrionario senza dimenticare l’assistenza alla gravida ed il destino degli embrioni abbandonati.

Il programma metterà a confronto le diverse abilità degli operatori Italiani rispetto agli standard degli altri paesi europei alla luce delle limitazioni ancora in atto nella normativa nazionale di riferimento nell’ambito della medicina della riproduzione.

Aprire la porta del dialogo sulla donazione e ricezione di cellule riproduttive vuol dire aprirsi al miglioramento ed al futuro.

Scopri come partecipare collegandoti al sito web : www.consensuslampedusa.it

 

 

Altre foto/documenti