E’ ormai noto da tempo che l’epigenetica è il meccanismo alla base dello sviluppo e del differenziamento cellulare. Sappiamo che i geni interagiscono con l’ambiente e possono subire delle modifiche. Alcune delle modifiche epigenetiche sono reversibili ma altre determinano patologie. Conosciamo alcuni dei meccanismi che sono alla base di queste modifiche ma molte altre cose restano ancora da scoprire.
Entreremo, quindi, in un salotto scientifico virtuale dove faremo il punto della situazione su quanto conosciamo e quanto resta da indagare, discuteremo e ci confronteremo sul tema dell’epigenetica cercando di dare risposte anche ai quesiti di quanti desiderano approfondire il tema con domande.
La formula sarà quella del talk interattivo. Partiremo dalla ricerca di base parlando dei fattori ambientali che possono influenzare la salute generale e riproduttiva dell’individuo. Affronteremo, poi, il tema delle tecniche utilizzate per indagare le modifiche epigenetiche. Esiste un orologio epigenetico? Come l’epigenetica impatta sulla riproduzione umana spontanea e medicalmente assistita?
A rispondere a queste ed a molte altre domande saranno presenti nel salotto virtuale illustri ospiti quali il prof. Enrico Avvedimento, docente emerito in Patologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, la dott.ssa Fiorella Belpoggi, direttore scientifico dell’Istituto Ramazzini di Bologna, la dott.ssa Sandrine Chamayou, embriologa responsabile del Centro HERA di Catania, la dott.ssa Laura Girardi, responsabile laboratorio Igenomix di Marostica, la dott.ssa Letizia Li Piani, dottaranda a Bruxelles, il dott. Luigi Montano, pres. SIRU, il dott. Alessio Paffoni, embriologo responsabile Centro PMA Cantù, il dott. Stefano Palomba, docente presso l’università degli studi La Sapienza di Roma, il dott. Antonio Pezone, ricercatore Università Federico II di Napoli, la prof.ssa Marina Piscopo, docente associato presso l’università Federico II di Napoli, il prof. Liborio Stuppia, docente ordinario presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.
Ospiti e partecipanti saranno introdotti in salotto dai coordinatori scientifici dell’evento: la dott.ssa Marina Baldi, la dott.ssa Tiziana Notari ed il dott. Simone Palini.
Scarica il programma clicca qui
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI