15/07/2020

CICLO DI WEBINAR SU LA PROPOSTA DI LEGGE SIRU SULLA TUTELA DELLA SALUTE RIPRODUTTIVA E I PERCORSI DI RIPRODUZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

La Società Italiana di Riproduzione umana (SIRU) intende organizzare un ciclo di Webinar rivolto a tutti gli operatori sanitari coinvolti nei procedimenti di PMA (ginecologi, andrologi, biologi, genetisti, psicologi, ostetriche, infermieri, giuristi e bioeticisti)...
foto

La Società Italiana di Riproduzione umana (SIRU) intende organizzare un ciclo di Webinar rivolto a tutti gli operatori sanitari coinvolti nei procedimenti di PMA (ginecologi, andrologi, biologi, genetisti, psicologi, ostetriche, infermieri, giuristi e bioeticisti), alle associazioni dei pazienti e alle forze politiche rappresentate in Parlamento, per discutere sui contenuti della Proposta di Legge predisposta dalla SIRU e già condivisa da gran parte della comunità degli operatori della medicina e biologia della riproduzione. La proposta modifica la disciplina vigente in materia di riproduzione medicalmente assistita conformando la stessa alla necessaria tutela della salute riproduttiva e adeguandola ai cambiamenti sollecitati dal progresso scientifico e dall’evoluzione delle norme italiane ed europee. 
Dopo quasi vent’anni dall’approvazione della legge n. 40/2004, risulta infatti evidente come vi siano carenze e criticità nell’impianto normativo e che sia necessario ed urgente un nuovo intervento sul piano legislativo. La Corte costituzionale in più occasioni ha richiamato il ruolo fondamentale del Parlamento in un ambito che riveste una importanza cruciale nella vita dei cittadini, coinvolgendo i loro diritti fondamentali, e su cui occorre raccogliere il punto di vista degli operatori.
Allo stesso tempo, è urgente affrontare e avviare il percorso di adeguamento del settore in un momento in cui il diritto alla salute dei cittadini è ritornato a essere una priorità, assieme alla centralità del Servizio sanitario nazionale. In ultimo, oggi più che mai è necessario porre al centro la persona con tutte le complessità psico-fisiche ed intervenire sulle cause che determinano una riduzione della capacità riproduttiva legate, oltre che alle tradizionali patologie maschili e femminili che determinano infertilità, all’inquinamento ambientale, agli stili di vita, al modello di sviluppo, tutti fattori che incidono sulla natalità nel nostro Paese.
L’obiettivo del ciclo di webinar è quello di illustrare, approfondire e discutere le scelte effettuate nella Proposta di Legge sotto il profilo scientifico, giuridico e bioetico e quindi alla luce delle pronunce della Corte costituzionale, dell’esperienza maturata dagli operatori sanitari in questi anni di vigenza della legge 40/2004, della buona pratica clinica e assistenziale e infine, della fattibilità dell’iter legislativo.
A tutti i partecipanti sarà distribuita la proposta di legge predisposta. Ogni webinar prevede un momento di confronto così da poter recepire le indicazioni provenienti dai partecipanti.

 

Per partecipare all'evento del 7 cliccare qui

Per partecipare all'evento del 21 cliccare qui

Per partecipare ad entrambi gli eventi occorre registarsi a entrambi i link

 

LEGGE SULLA TUTELA DELLA SALUTE RIPRODUTTIVA E L’ACCESSO AI PERCORSI TERAPEUTICI DI RIPRODUZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

 

Condivisione sui social network

           

Altre foto/documenti

Documenti
programma.pdf
Documenti
14.07 proposta legge salute ripr e pma versione definitiva.pdf

Eventi S.I.R.U.

26/09/2020

Seminario

WEBINA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

11:00:00
04/10/2020

Congresso

IV Congresso Nazionale Siru 4,5,6 Ottobre 2020

Hotel Royal Continental - Napoli
08:30:00
13/11/2020

Congresso

Preservazione della fertilità e prevenzione della sterilità - chi, come, quando

Messina - Auditorium Rosa Girasella, Azienda Ospedaliera Papardo
08:30:00
14/11/2020

Congresso

Preservazione della fertilità e prevenzione della sterilità - chi, come, quando

Messina - Auditorium Rosa Girasella, Azienda Ospedaliera Papardo
09:00:00