S.I.R.U. Società Italiana della Riproduzione Umana

Prolungamento del corso FAD SIRU

Visualizza Prolungamento del corso FAD SIRU

Prolungamento del corso FAD SIRU

Negli ultimi anni, grazie al miglioramento dei regimi terapeutici, si è assistito ad una riduzione della mortalità dei giovani pazienti oncologici, i quali, però, potrebbero in futuro non avere possibilità riproduttive a causa dell’azione gonadotossica dei trattamenti antitumorali. Una recente linea guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE, 2013) raccomanda che tutte le donne in età riproduttiva a cui sia stato diagnosticato un tumore, il cui trattamento potrebbe influire sulla fertilità, dovrebbero essere indirizzate ad uno specialista in medicina della riproduzione. Il tema della Fertility Preservation, però, non è limitato agli oncologi ed ai loro pazienti ma dovrebbe essere parte integrante del percorso terapeutico di diverse aree della medicina in cui l’evoluzione di patologie genetiche o croniche comporti una perdita precoce e definitiva della capacità riproduttiva. Questo corso, sviluppato sotto la supervisione scientifica della Società Italiana della Riproduzione Umana, prende in esame le diverse condizioni cliniche per le quali potrebbe essere proposta la preservazione della fertilità. L’argomento è rivolto agli specialisti di medicina della riproduzione ma anche ad altri professionisti coinvolti nel processo di informazione ed assistenza al paziente a rischio di decadimento precoce della fertilità. I docenti affronteranno l’argomento prendendo in analisi le indicazioni, la tecnica e le prospettive future per i pazienti di entrambi i sessi sia di età prepubere che adulta. Il tema della conservazione elettiva ("social freezing") della fertilità, pur non avendo indicazione medica, verrà ugualmente affrontato alla luce del crescente interesse sociale. Il corso è composto da 5 moduli tematici, suddivisi in capitoli, che affronteranno i diversi ambiti della Fertility Preservation meritevoli di approfondimento.

Il corso FAD, realizzato in partnership con la Società Italiana della Riproduzione Umana (S.I.R.U.), è promosso dal provider ECM Formedica (accreditato con numero 157 presso il Ministero della Salute) ed è rivolto a Medici Chirurghi, Specialisti in Chirurgia Generale, Ematologia, Endocrinologia, Genetica Medica, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Medicina Legale, Oncologia, Pediatria, Psicoterapia, Urologia, Biologi, Psicologi, Tecnici sanitari Laboratorio bioMedico, Ostetriche e Infermieri.

Il corso è attivabile dal 1° luglio 2018 al 1 Luglio 2019, ha una durata di 50 ore e dà diritto a 50 crediti formativi per il triennio in corso.

La partecipazione è gratuita per i soci S.I.R.U.

Per richiedere il codice di accesso gratuito inviare mail a info@siru.it.

Per altre informazioni visitate la seguente pagina web : CORSO FAD SIRU .

Lo Staff SIRU