S.I.R.U. Società Italiana della Riproduzione Umana

V Congresso Nazionale SIRU

Visualizza V Congresso Nazionale SIRU

V Congresso Nazionale SIRU

La V edizione congressuale intende approfondire e tradurre in pratica clinica le raccomandazioni già indicate nelle Linee guida sull’infertilità, oggetto di lavoro e di riflessione da parte della SIRU dal 2019 al 2022, e allo stesso tempo affrontare le tematiche che, per mancanza di robuste evidenze scientifiche, sono ancora dibattute e necessitano di un ulteriore confronto e consenso scientifico.
Il programma esprime la consapevolezza che per realizzare una completa presa in carico della coppia è necessario mettere al centro la persona con tutte le necessarie esigenze diagnostiche e terapeutiche. Sono numerose le sessioni in cui viene posta particolare attenzione alla valutazione della salute generale della coppia e alle sue potenzialità riproduttive. Con questa visione, vengono affrontate le tematiche: dall’alimentazione, agli stili di vita, dai problemi sessuali alla genetica, dalle influenze ambientali nel processo riproduttivo ai moderni sistemi di comunicazione fra medico e paziente, dall’importanza del consenso informato alla donazione e preservazione dei gameti, dai sistemi di aiuto psicologico alla definizione di percorsi territoriali capaci di garantire una assistenza alla coppia, adeguata nella qualità e nei tempi, fino alle questioni aperte che riguardano il rapporto con le tecnologie riproduttive e la scienza.
Per tali ragioni sono riunite tutte le figure professionali che fanno riferimento alla tutela della salute riproduttiva e della infertilità (tra cui ginecologi, endocrinologi, andrologi, urologi, biologi/embriologi, genetisti, medici consultoriali, psicologi e counselor, ostetriche, infermieri) nonché giuristi e bioeticisti. Parteciperanno con proprie sessioni autonome anche altre società scientifiche con le quali la SIRU collabora, così da approfondire ulteriori aspetti sul piano clinico, scientifico e sociale.
 
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma Clicca QUI

Altre foto/documenti