S.I.R.U. Società Italiana della Riproduzione Umana

FIERA DEL BIMBO SANO - NEGARE AUTORIZZAZIONE- COMUNICATO STAMPA SIRU

Visualizza FIERA DEL BIMBO SANO - NEGARE AUTORIZZAZIONE- COMUNICATO STAMPA SIRU

FIERA DEL BIMBO SANO - NEGARE AUTORIZZAZIONE- COMUNICATO STAMPA SIRU

Fiera del bimbo sano, Siru: “così si violano le donne, negare l’autorizzazione"

La società invita a partecipare a manifestazioni di vero ‘carattere scientifico’, come quella a Napoli il prossimo 13-16 ottobre del Congresso Nazionale SIRU

 

Roma, 10 settembre – Tra polemiche sui social e articoli sui giornali è esplosa la protesta per la Fiera Un sogno chiamato Bebè, soprannominata ‘Fiera del bimbo su misura’ di Parigi il 4 e 5 settembre e che dovrebbe approdare il prossimo maggio a Milano. 

La Società Italiana di Riproduzione Umana (SIRU) che rappresenta il mondo della riproduzione medicalmente assistita, riconosciuta dal Ministero della Salute, esprime il suo “forte dissenso e chiede esplicitamente alle istituzioni nazionali e di Milano di negare l’autorizzazione all’iniziativa”. “Si tratta di una bieca operazione commerciale che viola la dignità delle donne e delle coppie e delle persone in generale.  – afferma il Presidente ginecologo Siru Antonino Guglielmino, insieme alla Presidente embriologa Paola Viganò e al Presidente andrologo Luigi Montano - E’ fuorviante e crea disorientamento e disinformazione sul piano scientifico per chi è alla ricerca di un progetto genitoriale e ha difficoltà a portarlo a termine”.

È offensiva nei confronti dei medici e di tutti gli operatori coinvolti che, al contrario, lavorano ogni giorno anche in Italia sulla base delle evidenze scientifiche e nel rispetto dei diritti e della salute delle persone. Si tratta di una iniziativa che pubblicizza pratiche che sono non solo contrarie alle leggi italiane ma che propongono illusorie e costosissime pozioni dell’eterna giovinezza, ponendo a rischio la salute, senza alcun rispetto delle evidenze scientifiche.

Al contrario, la SIRU, oggi impegnata a redigere le linee guida sull’infertilità, ha già avanzato una sua proposta di legge che possa essere di aiuto e di sostegno per la prevenzione della fertilità e per avviare percorsi sicuri per le coppie e per le persone. In caso di autorizzazione, la SIRU è pronta già da ora a organizzare una iniziativa alternativa forte, nelle stesse date e nella stessa città, per contrastarla.

 

Da anni, la SIRU porta avanti un’attività di sensibilizzazione e confronto sulla riproduzione umana in maniera seria, attendibile ed eticamente corretta e per questo, - dichiara Guglielmino – invitiamo Istituzioni e operatori della PMA e i pazienti al prossimo Congresso Nazionale, dal 13 al 16 ottobre a Napoli. In Lombardia, coinvolta in prima istanza nella polemica, invitiamo le Istituzioni ad un confronto in occasione del nostro Congresso Regionale lombardo del 27 novembre” conclude Guglielmino.

 

Altre foto/documenti

Documento