02/03/2021

NOTA SULLE ORDINANZE DEL TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE: il conflitto di coppia e la prosecuzione dell’iter sanitario di procreazione medicalmente assistita (PMA)

Si pubblica la nota a cura dell' Avv. Maria Paola Costantini coordinatrice dell'Osservatorio Giuridico SIRU con la collaborazione della prof.ssa Maria Pia Iadicicco, del prof. Giacomo D’Amico e dell’avv. Sebastiano Papandrea componenti dell'Osservatorio Giuridico SIRU ...« continua in basso a leggere l'articolo »
foto

La presente nota è finalizzata a illustrare in modo sintetico le ordinanze emesse dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) in merito alla vicenda relativa al rifiuto da parte del partner maschile di una coppia separata di fatto e in via di separazione giudiziale di far proseguire il trattamento di PMA con il trasferimento degli embrioni nell’utero della partner femminile Il ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. è stato presentato dalla donna davanti al Tribunale civile di Santa Maria Capua Vetere. Il Giudice presso il quale è stato instaurato il ricorso ha emesso una ordinanza l’11/10/2021. Contro tale decisione, la parte soccombente (ossia il partner maschile) ha promosso un reclamo e il Collegio, composto da 3 giudici, ha deciso con un’altra ordinanza (il 27/1/2021). L’ordinanza per ora è definitiva, salvo prosecuzione del giudizio nel merito di una delle parti. L’ordinanza non assume rilievo come precedente vincolante, anche se altri giudici potrebbero considerarla in altri giudizi e avallarne le tesi contenute. Nel corso del giudizio è stato richiesto ai Giudici, da parte della difesa del marito, di sollevare questione di costituzionalità davanti alla Corte costituzionale affinché quest’ultima potesse giudicare la legittimità costituzionale del divieto di revocabilità del consenso previsto dall’art. 6 della Legge 40/200. Tale istanza è stata rigettata. Anche ciò non costituisce un precedente vincolante, nulla esclude (è anzi auspicabile) che altri giudici chiamino in causa la Corte Costituzionale per un vaglio sulla conformità a Costituzione dell’irrevocabilità del consenso.

nota sulle ordinanze
del tribunale di santa
maria capua vetere.

|| ordinanza collegio

tribunale s m capua

 

 

         

 

Condivisione sui social network

         

Altre foto/documenti

Galleria fotografica
Documenti
nota sulle ordinanze del tribunale di santa maria capua vetere.pdf
Documenti
ii ordinanza collegio tribunale s m capua v.pdf

Eventi S.I.R.U.

29/04/2021

Seminario

Conflitti di coppia nei procedimenti di PMA: il caso di Santa Maria Capua Vetere

online
17:00:00